Screening Gratuito DSA a Roma Municipio VIII
“Per un mondo senza etichette: inclusione e innovazione” è il titolo scelto per la VII edizione della Settimana Nazionale della Dislessia che si terrà dal 3 al 9 ottobre 2022
Organizzata da AID Associazione Italiana Dislessia in concomitanza con la European Dyslexia Awareness Week, promossa dalla European Dyslexia Association (EDA).
Un appuntamento ormai consolidato per diffondere consapevolezza sulla dislessia e sugli altri Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) e promuovere la conoscenza delle metodologie più efficaci per affrontarli e gestirli.
La nostra Associazione, con il Patrocinio del Municipio VIII, darà il suo contributo proponendo gratuitamente degli screening rivolti a tutti i bambini dai 7 ai 10 anni con difficoltà di lettura, scrittura e calcolo, per identificare eventuali “rischi” di Dislessia e DSA nel mese di ottobre (mattina).
Per aderire è necessario chiamare il numero 388.4094699 e fissare un appuntamento dalle 10.00 alle 12.30 al numero 388.4094699 dal lunedì al venerdì
L’iniziativa è riservata esclusivamente a tutti i residenti del Municipio VIII
Abbiamo pensato di proporre uno Screening Gratuito per individuare alcune difficoltà che se trattate precocemente possono avere ottime possibilità di miglioramento.
Con una individuazione precoce delle difficoltà scolastiche possiamo mettere in atto azioni che possono rivelarsi fondamentali per il futuro dei nostri figli, per il loro benessere e per la loro vita sociale e il loro equilibrio psico-fisico..
È importante intervenire precocemente. È importante sapere che lo screening non ha valore diagnostico. L’intento è quello di evidenziare eventuali segnali di rischio in alcune aree che negli anni successivi possono portare a difficoltà nell’apprendimento.
Cosa è uno screening?
È una metodologia che consente di individuare elementi predittivi/fattori di rischio in queste aree, al fine di consentire una gestione il più possibile adeguata nei vari ambienti di vita del bambino.
Quanto è importante la prevenzione dei disturbi dell'apprendimento?
Lo screening consente di stimare un grado di rischio e intraprendere un percorso diagnostico e, se necessario, riabilitativo e di potenziamento.
Come si svolge lo screening?
Lo screening avrà la durata approssimativa di 30 minuti. Ci saranno momenti di osservazione e di somministrazione di test standardizzati. Seguirà una restituzione delle difficoltà emerse.
A chi è rivolto?
Ai bambini dai 7 ai 10 anni.
Quali aree si andranno ad indagare?
Verranno indagate:
- Abilità di lettura
- Abilità di scrittura
- Abilità di calcolo
Strumenti utilizzati
Saranno utilizzati strumenti scientificamente validati e specifici in cui sono valutate la capacità di lettura, le abilità grafiche e ortografiche, le abilità di calcolo.
Dove si potra fare?
Nella nostra sede centrale in viale delle Accademie 47 (Eur-Montagnola).
Quando?
Per tutto im mese si ottobre 2022 a partire dal giorno 3.
Come prenotare?
Chiamando il numero 388 409 4699 dalle 10.00 alle 12.30 dal lunedì al venerdì.
Non perdete questa occasione vi aspettiamo!