3 buoni motivi per fare una valutazione degli apprendimenti
L’anno scolastico si avvia lentamente alla conclusione ed è in questo periodo che docenti e famiglie iniziano a tirare le somme per cercare di capire meglio come aiutare i ragazzi.
Molti genitori convocati dalla scuola vengono a conoscenza che le difficoltà scolastiche del loro figlio/a necessitano di un approfondimento, mentre altri non riescono a capire come supportare i ragazzi davanti a difficoltà evidenti (perdita di motivazione nello studio, voti sotto la media malgrado le ripetizioni).
Non bisogna abbattersi, ma cogliere i segnali per approfondire le cause di tali disagi. A volte basta poco per iniziare un cambiamento, ma è fondamentale partire dalla consapevolezza e l'ascolto.
- Non riesco a copiare dalla lavagna.
- Non riesco a stare attento e vado spesso in bagno
- Ho sempre mal di testa.
- Non ho voglia di andare a scuola.
- Non riesco a scrivere bene
- Non so leggere bene come i miei compagni
Sono le frasi che spesso abbiamo sentito e che meritano attenzione.
È sempre un buon momento per iniziare una valutazione degli apprendimenti se ci sono segnali, ma in questo periodo ci sono 3 ottimi motivi per farlo.
Tempestività. Abbiamo davanti a noi il periodo estivo senza la pressione dei compiti e ciò consente di lavorare sulle difficoltà con maggiore tranquillità e di recuperare i debiti ,se necessario, oppure di iniziare ad impostare un buon metodo di studio.
Chiarezza. Si riparte a settembre con la situazione chiara e con un lavoro già impostato da parte di chi segue il ragazzo/a.
Programmazione. È importante dare la possibilità di conoscere strumenti informatici e strategie metacognitive da utilizzare settembre e che sono fondamentali per l’autonomia.
È bene ricordare che a qualsiasi età e grado di istruzione possono emergere difficoltà mai considerate prima ed è importante non sottovalutarle. Il rischio che queste possano impattare anche su un piano emotivo è molto alto.
La Regione Lazio ha recentemente adottato (DGR 4 febbraio 2020 n.32), in accordo con l'Ufficio Scolastico, le "Linee guida per la diagnosi e la certificazione dei Disturbi specifici dell'apprendimento (DSA) ai sensi della legge 8 ottobre 2010, n. 170 dando la possibibilità ad Equipe accredidate di rilasciare una certificazione diagnostica dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento valida ai fini scolastici.
Se hai dubbi o hai bisogno di chiarimenti rivolgiti alla nostra Associazione per una consulenza telefonica gratuita e se necessario saremo in grado di aiutarti e guidarti.
Contattaci per informazioni al numero 388.4094699 oppure scrivici a info@percorsievolutivi.org