Parent training e sostegno alla genitorialità Roma
I genitori spesso hanno bisogno di uno spazio di ascolto e aiuto per poter comprendere le difficoltà dei propri figli e individuare le strategie più adeguate per aiutarli durante i loro periodi critici.
I percorsi di Parent Training e Sostegno alla genitorialità mirano a supportare i genitori rafforzando le competenze educative e promuovendo atteggiamenti positivi e adeguati che permettano al bambino/adolescente e alla famiglia di sperimentare una relazione nuova e più soddisfacente.
Quando è utile richiedere il parent training:
In generale, richiedere di essere inseriti come genitori in un percorso di parent training è utile quando l'obiettivo è quello di correggere comportamenti dettati dall’esasperazione o dalla difficoltà a contenere condotte disfunzionali del bambino/adolescente, sostituendole con strategie più efficaci che portano con il tempo alla diminuzione dei comportamenti problematici.
Ciò è possibile grazie all’apprendimento di “buone pratiche educative” da parte dei genitori, che aiutino ad interpretare meglio i comportamenti del figlio migliorandone la relazione e la crescita e riconoscendo i suoi i punti di forza.
Ci sono inoltre alcune situazioni in cui intraprendere un percorso di sostegno genitoriale può essere utile a superare momenti di crisi o difficoltà legati a specifiche caratteristiche familiari, oppure a fasi di passaggio particolarmente delicate del ciclo vitale. Ecco alcune casistiche:
- parent training dedicato a genitori di bambini con disturbi del comportamento: i disturbi del comportamento di un figlio richiedono ai genitori un investimento emotivo notevole e un'elevata capacità di gestione. Tutti i disturbi del comportamento, infatti, hanno la capacità di attivare emotivamente le persone coinvolte o eventualmente presenti, ma al tempo stesso possono essere gestiti in maniera efficace sia nell'immediato (durante eventuali momenti di crisi) sia nel medio e lungo periodo solo se gli adulti di riferimento riescono a contenerne gli effetti. Un percorso di parent training specifico per i disturbi del comportamento (uno fra tutti il disturbo oppositivo provocatorio, ma non è l'unico) può aiutare i genitori sia a supportare il bambino, sia a tollerare meglio essi stessi i momenti di maggiore stanchezza e scoraggiamento.
- parent training dedicato a genitori di bambini con ADHD: come nel caso precedente, anche l'ADHD chiede ai genitori un impegno costante per una gestione efficace della quotidianità del figlio. Acquisendo, anzi interiorizzando le strategie comportamentali più adeguate, è possibile prevenire, contenere e arginare i comportamenti disfunzionali, consolidando nei bambini con ADHD la capacità di prediligere alternative più funzionali, con effetti benefici sulla quotidianità di tutta la famiglia;
- parent training per genitori di bambini con DSA o BES: anche nelle famiglie in cui siano presenti dei bambini con un disturbo specifico dell'apprendimento o un BES (Bisogno Educativo Speciale), un percorso di parent training può migliorare la qualità della relazione con il bambino, consentendo ai genitori di supportarlo e affiancarlo mentre è alle prese con un percorso di apprendimento che si discosta da quello della media dei suoi compagni di studi;
- parent training durante momenti di passaggio, crisi e trasformazione: in alcuni momenti delicati, può essere di particolare importanza ricevere indicazioni da uno specialista sulle buone pratiche genitoriali che vadano a interrompere circoli viziosi in atto o anche semplicemente a impostare correttamente le strategie educative in famiglia. Alcuni esempi di queste fasi possono essere l'ingresso di un figlio nell'adolescenza, l'inizio di un nuovo ciclo scolastico, il rientro a lavoro di un genitore dopo il congedo parentale, la nascita di un fratellino, una perdita o un lutto che vadano ad alterare gli equilibri familiari.
Sostegno genitoriale: come si articola un percorso di parent training
Dopo una prima fase di valutazione da parte di uno specialista che generalmente riguarda i primi tre incontri, la coppia dei genitori inizierà il percorso concordando la cadenza degli incontri con lo psicologo. Tali incontri possono essere settimanali o quindicinali a seconda delle esigenze. Sarà il professionista a decidere, in base agli obiettivi fissati, come strutturare l'intero percorso, con quale frequenza incontrare i genitori, quanto durerà l'intero ciclo di incontri.
In alcuni casi, lo psicologo fornirà delle spiegazioni dettagliate del disturbo del figlio, così da aiutare i genitori a divenire competenti per quel disturbo. In altri casi, invece, sarà opportuno offrire ai genitori uno spazio di ascolto rispetto ai comportamenti e al vissuto del proprio figlio ma anche della famiglia in generale. Lo psicologo potrà suggerire degli strumenti di gestione diversi, proporre delle alternative, chiedere di svolgere a casa piccoli compiti, come l'introduzione di varianti nella routine, l'utilizzo di supporti come un calendario visivo, l'introduzione di un sistema di token economy basato sulla ricompensa dei comportamenti virtuosi, e così via.
Sostegno genitoriale e parent training a Roma con Percorsi Evolutivi
Per richiedere maggiori informazioni a fissare un appunatemtno con gli specialisti del centro Percorsi EVolutivi, basta compilare il form in basso.
Contattaci
Percorsi Evolutivi
- Via Luigi Fincati 21 - 00154 Roma
- info@percorsievolutivi.org
- 06 92957691
- 388.4094699
Orari di apertura
- Lunedì 10:00 - 19:00
- Martedì 10:00 - 19:00
- Mercoledì 10:00 - 19:00
- Giovedì 10:00 - 19:00
- Venerdì 10:00 - 19:00
- Sabato 9:30 - 13:00
- Domenica Chiuso