Percorsi Evolutivi - Associazione per la promozione dell'autonomia nello sviluppo personale

06 92957691 info@percorsievolutivi.org Lavora con noi

PERCORSI DI PARENT TRAINING E  SOSTEGNO ALLA GENITORIALITÀ

I percorsi di Parent Training e Sostegno alla genitorialità si pongono come obiettivo quello di supportare i genitori rafforzando le competenze educative e promuovendo atteggiamenti positivi e adeguati che permettano al bambino/adolescente e alla famiglia di sperimentare una relazione nuova e più soddisfacente.
Obiettivo è quello di correggere comportamenti dettati dall’esasperazione o dalla difficoltà a contenere condotte disfunzionali del bambino/adolescente, sostituendole con strategie più efficaci che portano con il tempo alla diminuzione dei comportamenti problematici.

Ciò è possibile grazie all’apprendimento di “buone pratiche educative” da parte dei genitori, che aiutino ad interpretare meglio i comportamenti del figlio migliorandone la relazione e la crescita e riconoscendo i suoi i punti di forza.

Abbiamo attivato una serie di collaborazioni con alcune importanti figure professionali che ci consentono di raggiungere a più ampio raggio i nostri obiettivi statutari e per questo servizio abbiamo il supporto della Dott.sa Silvia Lancerotto e della Dott.ssa Ivana Pacciarella.

Dott.ssa Lancerotto Psicologa clinica e di comunità

Psicologa clinica e di comunità (laureata presso l’Università Pontificia Salesiana di Roma), lavora da circa dieci anni nell’ambito dell’educazione. Negli anni di studio ha lavorato con bambini oncologici, con disabilità e in ambito scolastico (in Veneto e Toscana).

Ha tenuto diverse conferenze nell’ambito della genitorialità e curato percorsi sulla gestione delle emozioni all’interno dei gruppi (adolescenti e insegnanti).
Formatrice su tematiche quali, gestione dei conflitti, relazioni interpersonali, alternanza scuola-lavoro.
Dal 2014 lavora a Roma quotidianamente con adolescenti inviati dalla neuropsichiatria infantile, dal CGM e dai servizi sociali.  Coordinatrice di progetti psicoeducativi in collaborazione con l’Asl Roma2.
Conduce gruppi di Training Autogeno.
Specializzata nella tecnica dell’EMDR (Eye Movement Desensetization and Reprocessing)

Dott.ssa Ivana Pacciarella Psicologa Clinica, esperta in Counseling e in Psicopedagogia

Si occupa di sostegno alla genitorialità e di Psicologia delle Relazioni di Coppia
Co-conduttrice in workshop di formazione sulle dinamiche dei gruppi, corsi di formazione per insegnanti sugli stili comunicativi e le relazioni interpersonali nella funzione docente e gruppi di lavoro sulla comunicazione efficace per la gestione delle dinamiche individuali ed interpersonali.
Ha collaborato con il Gruppo di Lavoro Psicologia e Scuola dell’Ordine degli Psicologi del Lazio per la progettazione e la realizzazione di corsi di formazione per insegnanti su strategie didattiche inclusive
Si è occupata di ricerca e formazione, diagnosi e intervento sull’ADHD (Disturbo da Deficit d’Attenzione Iperattività), DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento), BES (Bisogni Educativi Speciali), PlusDotazione e Inclusione.