10 anni di Percorsi Evolutivi
Ripercorriamo i nostri primi 10 anni di attività con bambini e ragazzi con DSA e BES.
La nostra Associazione Percorsi Evolutivi compie 10 anni di attività. Dieci anni al fianco di bambini e ragazzi con DSA e BES e delle loro famiglie, attraverso attività di sostegno personalizzate, pensate per promuovere l’autonomia nello studio e nell’apprendimento dei nostri giovani utenti.
Da dieci anni collaboriamo con medici, psicologi, psicoterapeuti, logopedisti, neuropsicomotricisti, pedagogisti che insieme a noi forniscono un supporto appassionato e a tutto tondo alla famiglia e al bambino, intervenendo con valutazioni, diagnosi precoci e con laboratori di potenziamento specializzati per la rieducazione delle abilità di lettura, scrittura e calcolo.
Ci occupiamo di potenziamento del metodo di studio e aiutiamo i ragazzi a trovare strumenti e strategie personalizzate che aiutano l’alunno a diventare più autonomo negli apprendimenti sia in classe che a casa.
Da un decennio, le finalità del nostro lavoro, costituito anche da attività di ricerca e studio, sono quelle di accompagnare il bambino o ragazzo con DSA nel suo percorso di maturazione, fornendo un supporto concreto anche alla famiglia. Per i genitori siamo presenti e continueremo a esserlo con spazi di ascolto e percorsi pensati per fornire le competenze per supportare i figli durante i compiti a casa.
Da dieci anni è disponibile il nostro sportello di orientamento gratuito rivolto a docenti e genitori, per una consulenza specialistica su:
- bisogni educativi speciali e normativa vigente
- certificazioni e diagnosi
- scelta e uso dei software specifici
- informazioni sulle strategie di studio più utili sulla base del profilo di funzionamento del bambino o del ragazzo
La nostra equipe è orgogliosa di essere da dieci anni al fianco di bambini e ragazzi con DSA e BES. Grazie alla nostra esperienza continueremo a proporre percorsi rieducativi evolutivi per i ragazzi verso l’autonomia negli apprendimenti.