Percorsi Evolutivi - Associazione di Promozione Sociale

06 92957691 info@percorsievolutivi.org Lavora con noi

L'importanza dello screening DSA

Dallo screening è possibile capire esclusivamente se il sospetto di avere un disturbo specifico dell’apprendimento è fondato o meno e se è bene rivolgersi ad uno specialista in modo da poter approfondire quanto emerso.

Ricordiamo che lo screening ha solo un valore orientativo e non diagnostico

Negli Adulti la dislessia e gli altri disturbi specifici dell’apprendimento spesso vengano compensati grazie a varie strategie. Continuano però ad essere presenti difficoltà nella vita quotidiana che molto spesso compromettono l’autostima.

Come cambia la Dislessia nell’adulto?

Come Affermato dal Prof. Giacomo Stella (Roccalumera 26 settembre 2011) le conseguenze funzionali di una Dislessia compensata da adulti  possono essere.

  • Affaticabilità in tutti i compiti che richiedono lettura,
  • cefalee e disturbi funzionali
  • Difficoltà di comprensione e di studio
  • Difficoltà con la lettura delle lingue straniere Difficoltà nelle prove a tempo
  • Difficoltà con le prove con risposta a scelta multipla

Mentre per una Dislessia persistente

  • Lettura molto stentata, lenta Lettura inaccurata
  • Impossibilità di studiare senza aiuto
  • Rifiuto della scolarizzazione
  • Disturbi di socializzazione

 

Perché fare una diagnosi da adulti?

Gli adulti dislessici hanno spesso un concetto di sé negativo, ansia, depressione e immagine negativa di se stessi (Feldman et al 1993)

Adulti Dislessici non diagnosticati (Orenstein 2000) sperimentano un senso persistente di frustrazione, vergogna, solitudine Spesso pensano che gli altri non possano comprendere le loro esperienze (non si aspettano empatia) e possono essere socialmente isolati.

Diagnosi e interventi promuovono la consapevolezza e facilitano migliori risultati accademici e professionali. Interventi psicologici mirati all’autostima e utilizzo di mezzi compensativi sono i provvedimenti più efficaci per l’adattamento (McNulty, J Learn Disab 2003)

Lo screening  si articola in una prima fase di un questionario autosomministrato e una seconda fase di un colloquio personale.

Per prenotare lo screening telefonare dal lunedì al venerdì dalle 14.00 alle 19.00 al numero telefonico 388 4094699