Parent Training e Sostegno alla genitorialità

PERCORSI DI PARENT TRAINING E  SOSTEGNO ALLA GENITORIALITÀ

I percorsi di Parent Training e Sostegno alla genitorialità si pongono come obiettivo quello di supportare i genitori rafforzando le competenze educative e promuovendo atteggiamenti positivi e adeguati che permettano al bambino/adolescente e alla famiglia di sperimentare una relazione nuova e più soddisfacente.
Obiettivo è quello di correggere comportamenti dettati dall’esasperazione o dalla difficoltà a contenere condotte disfunzionali del bambino/adolescente, sostituendole con strategie più efficaci che portano con il tempo alla diminuzione dei comportamenti problematici.

Ciò è possibile grazie all’apprendimento di “buone pratiche educative” da parte dei genitori, che aiutino ad interpretare meglio i comportamenti del figlio migliorandone la relazione e la crescita e riconoscendo i suoi i punti di forza.

Abbiamo attivato una serie di collaborazioni con alcune importanti figure professionali che ci consentono di raggiungere a più ampio raggio i nostri obiettivi statutari e per questo servizio abbiamo il supporto della Dott.sa Silvia Lancerotto

Dott.sa Silvia Lancerotto

Psicologa clinica e di comunità

Psicologa clinica e di comunità (laureata presso l’Università Pontificia Salesiana di Roma), lavora da circa dieci anni nell’ambito dell’educazione. Negli anni di studio ha lavorato con bambini oncologici, con disabilità e in ambito scolastico (in Veneto e Toscana).

  • Ha tenuto diverse conferenze nell’ambito della genitorialità e curato percorsi sulla gestione delle emozioni all’interno dei gruppi (adolescenti e insegnanti).
  • Formatrice su tematiche quali, gestione dei conflitti, relazioni interpersonali, alternanza scuola-lavoro.
  • Dal 2014 lavora a Roma quotidianamente con adolescenti inviati dalla neuropsichiatria infantile, dal CGM e dai servizi sociali.  Coordinatrice di progetti psicoeducativi in collaborazione con l’Asl Roma2.
  • Conduce gruppi di Training Autogeno.
  • Specializzata nella tecnica dell’EMDR (Eye Movement Desensetization and Reprocessing)

    Sostegno alla genitorialità e Parent Training

    Sostegno alla genitorialità

 

Facebooktwittergoogle_plus

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *