Percorsi Evolutivi - Associazione di Promozione Sociale

06 92957691 info@percorsievolutivi.org Lavora con noi

Neuropsichiatria Infantile

Dott.ssa Laura Totonelli laureata in Medicina e Chirurgia ed specializzata in Neuropsichiatria Infantile all’Università La Sapienza di Roma. È iscritta all’elenco dei Medici Psicoterapeuti.

Fino al 1997 ha svolto attività di Aiuto Neuropsichiatra Infantile nel D.S.M. della ex USL LT4 (Primario dr. S. Bartolomeo), e fino al 1999 ha ricoperto poi il ruolo di Dirigente Medico I livello, responsabile del Modulo Ospedale Diurno Psichiatrico Infantile.

Ha collaborato anche con il Provveditorato agli Studi di Latina e con la III cattedra di NPI (prof. G. Levi) dell’Università La Sapienza di Roma nell’ambito di una ricerca nella città di Latina sul rischio psicopatologico di bambini con Diagnosi Funzionale e sul disagio sommerso nella scuola dell’obbligo.

Dal 2011 è stata Direttrice dell’Unità Operativa Complessa TSMREE D11 dell’Azienda ASL RM/C, Dipartimento Materno Infantile.

Nel 2013 ha effettuato con i suoi collaboratori una Ricerca con l’Università La Sapienza servizio “6 come sei “ del Dipartimento di Psicologia dell’Università La Sapienza  prof Baiocco sulla valutazione delle competenze genitoriali, del funzionamento familiare, adattamento del bambino in famiglie disfunzionali o ad alta conflittualità. Deliberazione ASLROMAC 685 del 18/07/2013

2013 al 2017 ha organizzato l’attività di laboratorio teatrale integrato presso l’ I.C. “Poggiali Spizzichino”  con finanziamenti di Roma Capitale Dipartimento Politiche Sociali Sussidiarietà e Salute. Direzione Servizi alla persona e integrazione.U.O. Interventi di supporto alle persone fragili integrazione socio-sanitaria.

Dal 2017 è stata Responsabile dell’Unità Operativa D8  della UOC TSMREE ASL ROMA2 inserita nel Dipartimento di Salute Mentale.

Membro del Gruppo Integrato Disabilità (GID) dipartimentale per le scuole dell’infanzia di Roma Capitale, Dipartimento Servizi Educativi e Scolastici, Politica della Famiglia e dell’Infanzia dal gennaio 2004 a tutt’oggi

Dall’agosto 2020 svolge attività libero professionale di Neuropsichiatria Infantile per disturbi neuropsicologici dell’età evolutiva (ritardi psicomotori, disturbi di linguaggio, disturbi di apprendimento, disturbi dello spettro autistico, disabilità intellettive…)

Svolge inoltre attività di docenza e formazione degli insegnanti a livello universitario e per altri enti formativi in Roma.