Dott.ssa JESSICA CARUSO – TNPEE (Terapista della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva)

Esperta nella valutazione e nel trattamento dei disordini dell’età evolutiva: disturbi neurologici, sensoriali, sindromi genetiche, disturbi della coordinazione motoria, disturbi dello spettro autistico, ritardo psicomotorio, disabilità intellettiva, disturbo da deficit dell’attenzione ed iperattività (ADHD), disturbi specifici di linguaggio e di apprendimento, disturbi comportamentali e relazionali.

Ha conseguito la laurea in “Terapia della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva” presso l’Università di Roma “La Sapienza”, città dove esercita la propria professione.

All’interno di un’ottica riabilitativa che pone l’utente al centro, il percorso di terapia è individualizzato e costruito su ogni bambino, ponendo l’attenzione sulle caratteristiche del profilo di sviluppo, nonché su quelli che risultano essere i suoi punti di forza, al fine di potenziare i punti deboli, favorendo così il processo di armonizzazione tra le diverse aree (motoria, cognitiva, percettivo-sensoriale, comunicativo-linguistica, relazionale). Compito del terapista della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva è quello di rispondere ai bisogni, alle richieste e ai comportamenti del bambino, tenendo conto di lui e di ciò che attiva, all’interno della relazione stessa. All’interno della relazione terapeutica, il bambino ha la possibilità di sperimentare sé, l’altro e il mondo intorno.

Suona il clarinetto ed è attualmente iscritta al terzo anno della Scuola di Formazione in Musicoterapia della Cooperativa “Oltre”. Tale percorso di formazione le consente di sperimentarsi come professionista della riabilitazione e musicista, di valorizzare l’uso del linguaggio verbale e non verbale all’interno della relazione con l’altro, di apprendere nozioni teoriche e tecniche di comunicazione efficaci, di integrare ed ampliare le proprie conoscenze in ambito riabilitativo.

Facebooktwittergoogle_plus
guarda il nostro staff

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *