Giacomo Stella ci parla delle Diagnosi DSA

Il professor Giacomo Stella è ad oggi uno dei massimi esperti di dislessia in Italia, membro del comitato tecnico-scientifico per l’attuazione della legge 170 e del comitato promotore per il Panel di Aggiornamento e revisione della Consensus Conference sui DSA le cui linee guida  devono essere rispettate per le Diagnosi  DSA.

 

fondatore dell’Associazione Italiana Dislessia, Professore Ordinario di Psicologia Clinica presso l’Università di Modena e Reggio Emilia e direttore scientifico dei Centri SOS Dislessia

Abbiamo avuto modo di conoscerlo nelle tante giornate di formazione svolte con lui che hanno permesso alla nostra equipe di essere preparata e costantemente aggiornata su questo delicato argomento.  Percorsi Evolutivi rappresenta oggi sul territorio di Roma e Provincia una realtà importante a cui tante famiglie con bambini e ragazzi con Diagnosi DSA si rivolgono.

 

Da due anni è anche il centro di riferimento di SOS Dislessia nella Capitale e, grazie alla supervisione scientifica del professor Giacomo Stella, può contare sulla collaborazione di professionisti altamente qualificati per la valutazione neuropsicologia e degli apprendimenti e Diagnosi DSA.

Ed è proprio durante una delle sue visite nel nostro centro Stella ha ribadito la necessità di affidarsi a personale specializzato per formulare una diagnosi. Non è facile per un genitore capire come orientarsi soprattutto perché attualmente la forte richiesta di valutazioni da parte delle scuole e delle famiglie ha portato tante persone del tutto impreparate ad occuparsi di questo ambito.

Nel nostro centro è inoltre possibile seguire poi il percorso successivo alla valutazione. Vengono proposti percorsi di potenziamento del metodo di studio che aiutano i ragazzi studiare in modo autonomo e funzionale, con ricadute positive sull’autostima e la motivazione verso lo studio.

L’equipe che collabora con il nostro centro, svolge valutazione degli apprendimenti anche a persone adulte che le richiedono sia per motivi di studio sia perché spinti dall’esigenza di rivedere il proprio percorso per poter rielaborare l’immagine di sé.

Ed è proprio in occasione di una delle sue visite che ci ha concesso la possibilità di girare dei brevi video divulgativi ed informativi sul tema Diagnosi DSA. l’importanza di rivolgersi a professionisti qualificati per una Diagnosi DSA, la necessità di una Diagnosi precoce di DSA per un intervento efficace fino alle ragioni che spingono un adulto a richiedere una valutazione sono i temi toccati dal Prof. Giacomo Stella.

Facebooktwittergoogle_plus

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *