Campus Vela e Dislessia
Il Campus residenziale Vela e Dislessia è rivolto a ragazzi con Disturbo Specifico Di Apprendimento dai 12 ai 16 anni .
È un “campus ” unico nel suo genere, ad iniziare dal contesto che ospiterà quest’avventura: il Lago di Bracciano in una bellissima cornice naturalistica.
Il Campus prevede attività di vela condotte dagli istruttori federali del Centro Velico 3V e momenti di lavoro in aula informatica con gli psicologi specializzati dell’Associazione Percorsi Evolutivi
La scuola e la vela:
La vela è uno sport completo, a contatto con la natura, nel più grande rispetto per l’ambiente, uno sport di grandi valori e di spazi immensi, una disciplina con straordinarie capacità educative e formative del fisico e della mente, che ben si affiancano a molte discipline scolastiche.
La navigazione a vela, il senso della squadra e la solidarietà in acqua, sono l’inizio di un percorso, fatto di ascolto, di confronto, di consapevolezza e di amicizia.
Navigare stimola l’apprendimento nell’ambito della: consapevolezza degli spazi, senso dell’ orientamento, senso dell’equilibrio.
Favorire queste competenze nei ragazzi con dislessia è fondamentale per aumentare l’autostima e la fiducia in se stessi.
I ragazzi per 5 gg (dal lunedì al venerdì) condivideranno le avventure e le ansie del vivere insieme giorno e notte. Saranno impegnati nell’attività velica e didattica (come da programma).
Per l’attività didattica sperimenteranno attraverso prove di tipo scolastico l’utilizzo di strumenti informatici e di strategie metacognitive che li aiuteranno a sviluppare un percorso verso l’autonomia negli apprendimenti. Alla fine della settimana i ragazzi sapranno gestire in autonomia un’imbarcazione e conosceranno i principali strumenti e strategie per impostare un metodo di studio più efficace.
Tutto questo in un clima di confronto tra coetanei accogliente e propizio per un lavoro in équipe che stimoli i partecipanti a dare il meglio di sé.
Quando:
Settimana 1 – dal 19 Giugno al 23 Giugno – Settimana 2 – dal 3 Luglio al 7 Luglio
Dove:
Presso il Centro Velico 3V – Via della Rena, 112 – Trevignano Romano (Roma)
Costo:
Il prezzo convenzionato per i nostri soci, comprensivo di tutto, per il corso stanziale è di 480€ per ragazzo.
Il prezzo include il tesseramento Fiv, l’assicurazione, il corso di vela, il corso sulle strategie e strumenti compensativi, vitto e alloggio presso la struttura del circolo velico
Per informazioni e Iscrizioni
Telefono 388 4094699 – e-mail nfo@percorsievolutivi.org
Ci si può iscrivere direttamente sulla pagina del centro velico 3V pagina – ISCRIZIONI –


