Corsi di formazione per insegnanti riconosciuti dal M.I.U.R

logo del MIUR

La Legge 170/2010 riconosce il diritto per l’alunno dislessico all’utilizzo a scuola di strumenti compensativi e dispensativi che lo mettano nelle condizioni di poter imparare al pari dei suoi compagni di classe.

In particolar modo l’Articolo 4 della suddetta legge prevede che siano assicurate attività formative al personale dirigente e docente delle scuole di ogni ordine e grado, circa le strategie di individuazione precoce e di didattica adeguata.

Percorsi Evolutivi mette a disposizione la propria esperienza sulla Dislessia e sui Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA), nonché la conoscenza specialistica sui più recenti strumenti compensativi e sui diversi stili di apprendimento, alla formazione degli insegnanti.

Cosa proponiamo:

Il corso di formazione che proponiamo “DSA dalla teoria alla pratica: l’utilizzo degli strumenti compensativi per una didattica inclusiva” è riconosciuto dal M.I.U.R.

    Questo vuol dire che tutto il personale della Scuola che frequenterà il corso avrà diritto:

  • all’attestato di frequenza riconosciuto dal MIUR (d.m.90/2003)
  • all’esonero dal servizio per il periodo di frequenza al corso.

A chi è rivolto

Il corso è rivolto ad insegnanti di ogni ordine e grado, interessati a lavorare con bambini e ragazzi con Disturbo Specifico di Apprendimento o alunni con Bisogni Educativi Speciali.

Collaborazione alla stesura del PIANO DIDATTICO PERSONALIZZATO (PDP)

Partendo dall’individuazione delle esigenze e delle caratteristiche specifiche del bambino, i nostri specialisti si pongono da interfaccia tra i diversi protagonisti (bambino, famiglia, scuola, Istituzione) favorendo la realizzazione di un progetto di rete che intervenga a più livelli mettendo in relazione obiettivi, ruoli e strategie idonee per il buon funzionamento scolastico.

Facebooktwittergoogle_plus