Campus Vela e Dislessia… imparare strategie in mare come nello studio

Campus Vela e Dislessia

Il Campus  residenziale Vela e Dislessia  è rivolto a ragazzi con Disturbo Specifico Di Apprendimento dai 12 ai 16 anni .

Veleggiare verso l'autonomia

Un Campus per veleggiare verso l’autonomia

È un “campus ” unico nel suo genere, ad iniziare dal contesto che ospiterà quest’avventura: il Lago di Bracciano in una bellissima cornice naturalistica.

Il Campus prevede attività di vela condotte dagli istruttori federali del Centro Velico 3V   e momenti di lavoro in aula informatica con gli psicologi specializzati dell’Associazione Percorsi Evolutivi

La scuola e la vela: 

La vela è uno sport completo, a contatto con la natura, nel più grande rispetto per l’ambiente, uno sport di grandi valori e di spazi immensi, una disciplina con straordinarie capacità educative e formative del fisico e della mente, che ben si affiancano a molte discipline scolastiche.

Strategie in mare come nello Studio

Un Campus per imparare Strategie in mare come nello Studio

La navigazione a vela, il senso della squadra e la solidarietà in acqua, sono l’inizio di un percorso, fatto di ascolto, di confronto, di consapevolezza e di amicizia.

Navigare stimola l’apprendimento nell’ambito della: consapevolezza degli spazi, senso dell’ orientamento, senso dell’equilibrio.

Favorire queste competenze nei ragazzi con dislessia è fondamentale per aumentare l’autostima e la fiducia in se stessi.

Dislessia e Vela

Dislessia e Vela

I ragazzi per 5 gg (dal lunedì al venerdì) condivideranno le avventure e le ansie del vivere insieme giorno e notte. Saranno impegnati nell’attività velica e didattica (come da programma).

Programma settimanale

Programma settimanale del Campus

Per l’attività didattica sperimenteranno attraverso  prove di tipo scolastico l’utilizzo di strumenti informatici e di strategie metacognitive che li aiuteranno a sviluppare un percorso verso l’autonomia negli apprendimenti. Alla fine della settimana i ragazzi sapranno gestire in autonomia un’imbarcazione e conosceranno i principali strumenti e strategie per impostare un metodo di studio più efficace.

Tutto questo in un clima di confronto tra coetanei accogliente e propizio per un lavoro in équipe che stimoli i partecipanti a dare il meglio di sé.

Quando: 

Settimana 1 – dal 19 Giugno al 23 Giugno  – Settimana 2 – dal 3 Luglio al 7 Luglio 

Dove:

Presso il Centro Velico 3V – Via della Rena, 112 – Trevignano Romano (Roma) 

Costo:

Il prezzo convenzionato per i nostri soci, comprensivo di tutto, per il corso stanziale è di 480€ per ragazzo.

Il prezzo include il tesseramento Fiv, l’assicurazione, il corso di vela, il corso sulle strategie e strumenti compensativi,  vitto e alloggio presso la struttura del circolo velico

Per informazioni e Iscrizioni

Telefono 388 4094699 – e-mail nfo@percorsievolutivi.org

Ci si può iscrivere direttamente sulla pagina del centro velico 3V pagina  – ISCRIZIONI

Facebooktwittergoogle_plus

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *